Altre definizioni per rubicone?

Può essere definito un "punto di non ritorno"

---

Il Rubicone è un piccolo fiume che scorre tra Cesena e Rimini, è famoso perché ai tempi dell'antica Roma, segnando il confine tra l'Italia e la Gallia Cisalpina, era vietato attraversarlo con le legioni al seguito. Caio Giulio Cesare invece lo fece, dopo aver proferito la famosa frase Alea jacta est