Che cos' è una bomba nucleare?

La bomba atomica è il nome comune della bomba a fissione nucleare, un ordigno esplosivo, appartenente al gruppo delle armi nucleari, la cui energia è prodotta da una reazione a catena di fissione nucleare.

---

È un ordigno bellico che sfrutta gli effetti esplosivi di una reazione di fissione nucleare. Questa reazione è accompagnata dal rilascio di enormi quantità di energia, dovute alla conversione della massa in energia, secondo l'equazione di Einstein: E = m c².