Qual è il nome del cavallo di gandalf?

Ombromanto (Mantombroso nella nuova traduzione de Il Signore degli Anelli; in originale Shadowfax) è un cavallo di Arda, il più grande di tutti i Mearas, domato da Gandalf e a malincuore donatogli (dopo averlo preso in prestito per qualche tempo) da Re Théoden.