Che suono ha il violino?

Al di la degli aspetti tecnici il violino ha un suono che a tratti può ricordare quello della voce umana, dicono che sia il suono dell'anima, uno strumento che fa piangere sia se suonato bene che se suonato male. Se dovessi descrivere con un aggettivo il suono del violino lo definirei emozionante.