Che significa pasqua in aramaico?

Il termine Pasqua significa passaggio, e non deriva dall'aramaico, ma dal latino Pascha che a sua volta deriva dal greco Paskha. Nella tradizione ebraica la festa è chiamata Pesah e ricorda la fuga degli ebrei dall'Egitto, mentre nella tradizione cristiana ricorda la resurrezione di Cristo.