Dam mi un sinonimo di incipit?

Sinonimo di incipit è inizio, principio, ma viene usato anche per l’apertura di un discorso. Nei codici, parola iniziale della formula che si poneva di solito al principio di un'opera o di una sua parte, con indicazioni riguardo al titolo e al nome dell'autore.