Che cos' è il modo indicativo?

La funzione del modo indicativo, modo principale dei tempi verbali, è quella di indicare un evento o situazione non condizionata da incertezze, ed è in genere il modo basilare, non marcato, anche chiamato "della realtà"

---

Il modo indicativo fa parte dei tempi verbali. Il tempo verbale più semplice è il presente indicativo: io sono, tu sei, egli è