Cosa significa mio?

Indica ‘proprietà, possesso’ sia nel sign. giuridico del termine ( la mia casa, questa casa è mia ; dammi i miei libri ), sia nel valore molto più ampio di ‘appartenenza o relazione’ tanto dal punto di vista fisico o morale ( il mio corpo, la mia anima) quanto dal punto di vista affettivo.

---

mio significa che è di nostra proprietà, solitamente riferito ad oggetti. Per esempio quel libro è mio.