Significato di omertà?

La parola omertà potrebbe essere una variante dialettale meridionale della parola umiltà dal latino humilitas. è il silenzio su un reato o sul suo contesto in modo da ostacolare la ricerca e la punizione del colpevole; sia per interessi pratici o di un gruppo, oppure causato da paura per se stessi.