Perché si chiama cacio e pepe?

È unione tra pecorino e pepe

---

La pasta cacio e pepe è un tipico primo piatto romano. La pasta viene condita con una crema costituita da formaggio pecorino romano, detto appunto cacio, lavorato con un po' di acqua di cottura della pasta, a cui si aggiunge del pepe nero pestato e tostato leggermente in padella.