Come si fa l'analisi morfologica?

Si esamina la forma di ogni «singolo mattone» linguistico. L'analisi grammaticale consiste nel: 1) classificare le varie parole assegnando ciascuna di esse a una delle nove parti del discorso; 2) indicare, per ciascuna parola così classificata, tutte le caratteristiche morfologiche,