Essere o non essere cosa significa?

Vivere o non vivere

---

Nel monologo Amleto recita la frase, divenuta celebre, “essere o non essere: questo è il problema”, con la quale spiega che il motivo per cui l'essere umano non decide di togliersi la vita è la paura di trovare qualcosa di peggiore dopo la morte e per questo è portato a sopportare e a soffrire.