Cos' è la rosa dei venti?

La rosa dei venti è un diagramma che ha lo scopo di indicare il nome e la provenienza dei venti in base ai quattro punti cardinali: Nord, Sud, Est, Ovest. E' forse il simbolo più diffuso nella nautica.

---

La rosa dei venti è un diagramma che rappresenta schematicamente la provenienza dei venti che insistono in una determinata regione, durante un periodo di tempo piuttosto lungo. Il suo scopo iniziale era indicare la posizione dei venti in base ai quattro punti cardinali: Nord, Sud, Est, Ovest.