Chi erano i capuleti?

In origine si chiamavano cappelletti, per via del caratteristico copricapo, ed erano cavalleggeri dalmati al servizio di Venezia. Citati anche nel purgatorio di Dante divennero però famosi con il nome di Capulet nella tragedia shakespeariana Romeo e Giulietta.