Che cos'è l'ansa di un fiume?

I meandri fluviali sono caratterizzati da curve, dette anse, più o meno accentuate. In un meandro pertanto abbiamo una sponda concava ed una convessa. Spesso tali curve assumono una forma circolare.

---

L'ansa di un fiume, Curva in genere, sporgenza o rientranza ricurva. In particolare, curva che si osserva assai frequentemente nei fiumi che scorrono in larghe e lunghe pianure. b. Insenatura della costa marittima più grande della cala e più piccola della baia.