Perche ci sono le meduse?

Le meduse sono tra i primi organismi multicellulari che hanno popolato il nostro pianeta e il loro ruolo ecologico è molto importante. Hanno infatti una funzione di “filtro” dell'oceano, partecipano alla biodiversità marina e contribuiscono a bilanciare le catene alimentari.

---

La maggior parte degli studiosi concorda nell'attribuire l'aumento di queste specie di medusa a due principali fattori: il riscaldamento degli oceani derivante dal cambiamento climatico e il numero crescente di attività antropiche svolte in mare.