Che significa congruente in geometria?

In geometria, due figure si dicono congruenti (dal latino congruens: concordante, appropriato), quando hanno la stessa forma e dimensioni, quindi quando sono perfettamente sovrapponibili.

---

Una figura geometrica è congruente quando, se confrontata con un'altra, ha stessa forma e dimensione. Per comprenderlo facilmente, immagina di poter avere due figure e, orientandole adeguatamente, poterle sovrapporle perfettamente.