Significato del nome alessandro?

Alessandro è un nome proprio di persona maschile e deriva dal nome greco Alexandros, composto dai termini alexo che significa "difendere" o "aiutare" andros che significa "uomo". Il significato viene quindi variamente interpretato come "protettore di uomini" o "difensore di uomini"