Qual è la differenza tra surgelato e congelato?

La differenza risiede principalmente nella temperatura a cui viene portato il prodotto e alla rapidità del processo. Mentre un cibo si dice congelato anche a -7°C, un surgelato deve raggiungere rapidamente i -18 °C, questo consente di mantenere le caratteristiche organolettiche allungando la durata.

---

La differenza è la velocità con il quale un cibo viene raffreddato. La congelazione infatti è un processo più lento che comporta il deteriorasi di parte degli enzimi contenuti nel cibo. La surgelazione invece avviene più rapidamente, conservando così tutte le proprietà organolettiche di un cibo.