Come si puliscono i calamari?

Separate la testa del calamaro dal resto del corpo,anche le interiora. Eliminate la cartilagine trasparente presente all’interno del calamaro. Tirate via la pelle esterna. Separate i tentacoli dagli occhi e leinteriora. Fate uscire il beccuccio del calamaro spingendo con le dita dalla parte opposta.

---

Svuotate la testa del calamaro delle interiora. Spellatelo. Prendete la parte con i tentacoli. Eliminate le interiora tagliandole con un coltello ed eliminate il "becco". Bisogna eliminare gli occhi tagliando la parte con i tentacoli a metà e toglierli dall'interno con delle forbici o un coltello.