Dim mi l' alfabeto ucraino?

L'alfabeto, a parte qualche eccezione, si basa sul principio un suono, una lettera. Sono infatti presenti 33 lettere che servono per esprimere 38 fonemi: venti di esse sono consonanti, dieci sono vocali e due sono semivocali.