Cosa vuol dire la paglia vicino al fuoco brucia?

Questo è ovvio! la metafora sottolinea quanto sia importante evitare le combinazioni esplosive! Ad esempio Le tentazioni, le situazioni di litigio, l'imparzialità quando coinvolti,sono proprio come la paglia e la fiamma,impossibile resistere alle forze naturali specifiche,che ci rendono vulnerabili

---

Il proverbio "la paglia vicino al fuoco brucia" è una metafora solitamente usata per indicare la debolezza della carne e rappresenta l'uomo e la donna come fuoco e paglia (binomio che porta alla combustione). La coppia può facilmente essere trainata dalla passione e non riuscire a dominarla.