Che significa pinacoteca?

La pinacoteca è il luogo in cui sono conservate, tutelate e offerte alla pubblica fruizione opere d'arte dipinte. La pinacoteca raccoglie solo dipinti su tela, su tavola o su altro supporto, per cui è un museo molto più specializzato di musei d'altro tipo.