Nazionalità come si acquisisce?

Di norma, la nazionalità si acquisisce nascendo in un determinato Paese, ma dipende dalle legislazioni statali in quanto, ad esempio, in Italia, si può acquisire anche attraverso il matrimonio con un cittadino italiano.