Che cos'è il macco di fave?

È un piatto tipico siciliano . Si fa cuocendo a fuoco lento le fave secche sgusciate, condite con olio e un po’ di cipolla, sale e pepe e finocchietto selvatico, fin quando non diventano una crema.