Come si contano le sillabe metriche?

Per calcolare il numero delle sillabe che compongono un verso bisogna sommare le sillabe di tutte le parole fino alla sillaba che segue l'ultimo accento tonico.

---

Se la parola è piana: in essa l'accento tonico cade sulla penultima sillaba, tutte le sillabe della parola stessa valgono come sillabe metriche. Se la parola è sdrucciola: in essa l'accento tonico cade sulla terzultima sillaba, si conta una sillaba metrica in meno rispetto alle sillabe grammaticali.