Quante lettere ci sono nell'alfabeto giapponese?

Esistono due alfabeti sillabici, hiragana e katakana, che comprendono 48 segni ciascuno: il primo si usa per le desinenze di verbi, avverbi e altre particelle, il secondo per le parole straniere. A questi vanno aggiunti circa 50 mila ideogrammi (kanji)