Quale pasta con i carciofi?

Con i carciofi, se li condite con una salsa tendenzialmente cremosa, vanno benissimo le tagliatelle; se il condimento contiene altri elementi oltre al carciofo meglio optare per le mezze penne o le conchiglie o altri formati che inglobano al loro interno il condimento.

---

Si può optare per le pentette rigate o le mezze maniche ma con le tagliatelle i carciofi fanno un piatto strepitoso