Cosa si intende per maltrattamenti in famiglia?

Per maltrattamenti in famiglia si intendono gli atti di violenza fisica, psicologica o sessuale perpetrati all'interno del nucleo familiare. Questi comportamenti possono essere attuati da un componente della famiglia verso un altro e possono riguardare sia adulti che bambini.

---

è un reato del codice penale che punisce chiunque maltratta un familiare o un convivente ovvero un soggetto sul quale esercita un'autorità ad esempio per ragioni di lavoro, di status sociale ovvero su una persona che gli è stata affidata per altre ragioni previste dalla norma.