Perché il mercurio non scende?

il mercurio, nonostante d'aspetto liquido a temperatura ambiente, è un metallo di transizione pesante, e per il principio di Archimede nei valori della forza, se il peso del corpo è inferiore al peso del liquido in cui è contenuto, il corpo galleggerà

---

Perché il mercurio galleggi il suo peso specifico deve essere minore dell'acqua