Perché l' acqua è potabile?

Si definisce potabile un'acqua limpida, inodore, insapore, incolore e innocua, priva cioè di microrganismi patogeni e sostanze chimiche nocive per l'uomo". Siamo quindi passati dal concetto di purezza, utilizzato dai vecchi chimici, a quello più moderno di innocuità.