Che alimento è la mariola?

La mariola è un insaccato a base di carne suina, tipico di Piacenza, della Bassa Parmense e di alcune zone della provincia di Cremona. Dall'aspetto di un grosso salame, caratterizzato da una forma tozza, talvolta a forma di palla, richiede una lunga stagionatura, fino a 12 mesi.