Fornisci mi una spiegazione sul ciclo cardiaco?

Il ciclo cardiaco è definito come il susseguirsi di due periodi : un periodo di rilasciamento muscolare detto diastole, e un periodo di contrazione muscolare detto sistole .

---

Il ciclo cardiaco è definito come il susseguirsi di due periodi, sistole e diastole, che a loro volta sono suddivisi in fasi. In genere si fa riferimento agli eventi della parte sinistra del cuore, anche se, eccetto qualche differenza, gli eventi si susseguono identici anche per la parte destra.