Chi erano i giudicati?

I Giudicati erano entità statuali indipendenti che ebbero potere in Sardegna fra il IX ed il XV secolo. Erano stati democratici, perché le decisioni non spettavano al “giudice” ma ai rappresentanti del popolo riuniti in un parlamento, la Corona de logu.