Cosa sono le stanghette musica?

Nella notazione musicale, la misura o battuta è l'insieme di valori compresi tra due linee verticali poste sul pentagramma e chiamate stanghette. La misura può essere di due tipi: semplice o composta e può essere di quattro forme: binaria, ternaria, quaternaria e mista.