Quando è stata inventata la gru?

Mesopotamia. Uno dei primi tipi di macchina classificabile come "gru" era lo shaduf, che aveva un meccanismo a leva e veniva usato per sollevare l'acqua per l'irrigazione. Fu inventato intorno al 3000 a.C. Lo shaduf apparve successivamente nell'antica tecnologia egizia intorno al 2000 a.C.