Cosa sono i segmenti adiacenti?

Due segmenti si dicono adiacenti quando hanno un estremo in comune, gli altri due estremi appartengono alla stessa retta e si trovano da parti opposte rispetto al vertice in comune

---

Sono i segmenti che, posti sulla stessa retta, hanno solo un punto in comune. l'estremo.