Castel del monte perche ottagonale?

Castel del Monte è conosciuto come il castello ottagonale della Puglia. E il numero otto ricorre spesso all'interno dell'edificio. Sono otto le torri così come le sale del piano terra, La forma ottagonale è il simbolo della resurrezione. La forma ottagonale è usata in edifici dal significato cosmico