Come si misura un terremoto?

Un terremoto può essere misurato in due modi: con la scala Richter che indica la magnitudo, cioè l'energia sprigionata dal sisma, e con la scala Mercalli che indica i danni causati dal terremoto.

---

con uno strumento chiamato sismografo