Parla mi della civiltà greca?

La civiltà greca si sviluppa nel 1000 a.C. e vede come modello di organizzazione politico più poleis che fungono da città-stato. Inoltre i greci non avendo mai formato uno stato unitario furono conquistati nel 146 a.C. dai Romani ma nonostante tutto la loro cultura influenzò altri popoli