Guelfi e ghibellini chi vinse?

Tra guelfi e ghibellini vinsero i guelfi

---

Nel 12° secolo i guelfi sostenitori della monarchia e i ghibellini schierati con il Papato di Roma si contesero il trono in Germania coinvolgendo tutta l'Europa. Negli anni le numerose e diverse forze in campo determinarono un processo di aggregazione, un compattamento delle parti e fazioni.