Qual è la storia degli spartani?

Fondata dai Dori, Sparta era una città-Stato. La società era divisa in 3 caste:gli SPARTIATI(guerrieri),gli ILIOTI(schiavi),i PERIECI(liberi ma non cittadini). Nel tempo Sparta si è opposta prima a Tebe,poi ai Macedoni infine alla supremazia di Roma a cui cede nel 146 con il resto della Grecia.