Quando nasce il commercio?

Il commercio nasce quando gli insediamenti umani antichi, oramai complessi e stratificati, iniziano a produrre sempre più merci e beni, che non potendo essere sfruttati a livello locale (surplus), possono essere scambiati mediante baratto e poi denaro, con merci e beni prodotti da altre genti.