Quando è stata fondata la prima pistola?

Le prime pistole comparvero,verso la metà del Cinquecento.

---

Le prime pistole (distinte dal precedente archibugio) comparvero verso la metà del Cinquecento, secondo alcuni in Toscana, a Pistoia, ove fiorivano botteghe di valenti armaioli, e il termine deriverebbe proprio dal nome di quella città.