Come dissaldare componenti elettronici?

Per dissaldare dei componenti elettronici si utilizza un saldatore a stagno e una pompetta apposita per rimuovere lo stagno in eccesso e una treccia di rame pulire bene le piazzole oppure prr i componenti più conplicati come i circuiti integrati con tanti pin si può utilizzare un saldatore ad aria.