Chi sconfisse l' impero romano?

L'Impero Romano è collassato a causa della corruzione, burocrazia e dell'enorme dispendio di forze e di denaro necessario per mantenere inviolati i propri confini dalle invasioni.

---

L'Impero romano d'Occidente cadde definitivamente dopo che nel V secolo fu invaso da vari popoli non romani e quindi privato del suo nucleo peninsulare per mano delle truppe germaniche di Odoacre, in rivolta nel 476 D.C. l'impero Romano d'Oriente si è dissolto 29 maggio 1453.