Come si chiamano le colonne d' ercole?

Secondo il mito greco, le attuali colonne d'Ercole, ai lati dello stretto di Gibilterra, erano chiamate rispettivamente Calpe quella posta sul versante europeo e Abila quella collocata sul versante africano

---

I nomi tradizionali delle colonne d'Ercole, che troviamo nel racconto del mito, sono Calpe (il monte sul versante europeo) e Abila (il monte sul versante africano). Secondo il mito, fu Ercole che pose le “Colonne” ai lati dello Stretto di Gibilterra.