Cosa vuol dire reato penale?

Il reato è un fatto giuridico umano vietato dall'ordinamento di uno Stato. Esso appartiene alla categoria generale degli illeciti, cioè tutti i comportamenti che violano un obbligo o un dovere posto da una norma giuridica, ai quali la legge collega una sanzione