Come capire se un verbo è transitivo o intransitivo?

Il verbo si dice verbo transitivo quando l'azione si espande su un oggetto diretto, chiamato complemento oggetto, ad esempio, io leggo un libro. Si dice verbo intransitivo quando esprime un'azione o uno stato in assoluto e non esige un oggetto diretto: ad esempio, io corro.