Che cosa è il cortisolo?

Ormone steroideo della corteccia surrenale, dotato di proprietà antinfiammatorie; detto anche idrocortisone per la presenza nella sua molecola di un ossidrile al posto di un atomo di idrogeno.

---

E' un ormone, lo stress cronico o a lungo termine può portare, inoltre, a livelli elevati di cortisolo, un ormone rilasciato come risposta allo stress. Alti livelli di cortisolo riducono la produzione di serotonina e dopamina e sono stati collegati alla depressione.